Arredare con stile: vintage, urban jungle o shabby chic?
Vuoi arredare casa secondo uno stile particolare? Ecco le nostre idee per gli stili vintage, urban jungle e shabby chic.
- TEMPO DI LETTURA: 15 MIN
-
Indice
Casa nuova, vita nuova!
Se questo è l’imperativo che accompagna il tuo trasloco o se sei alla ricerca del dettaglio che possa donare un tocco di novità al tuo arredamento, ecco alcuni stili da cui potresti trarre ispirazione. E quale periodo migliore per qualche piccolo o grande cambiamento se non la primavera?
Nostalgia Vintage
Se quando vedi una poltroncina in velluto impazzisci di gioia e i giradischi anni ‘50 sono la tua passione, questo è lo stile d’arredamento giusto per te!
Forse non sai che “Vintage” è un termine che deriva dal francese “vendenge” e indica le annate dei vini più pregiati. Proprio come i vini migliori, infatti, ci sono oggetti che non perdono valore col passare degli anni, anzi sembrano acquistarne proprio a distanza di tempo.
Mobili e oggetti vintage a casa si contraddistinguono per la loro capacità di farci volare con la fantasia verso luoghi ed epoche che non abbiamo vissuto: il loro potere è quello di raccontarci una storia e lasciarci sognare!
Se questo stile ti affascina, ma sei attratto anche da concretezza e minimalismo, puoi optare per uno stile di arredamento industrial: ecco qualche idea. Qui tutti gli elementi che di solito sono nascosti si mostrano senza pudore, mattoni, pilastri, tubi e travi restano in vista, dando carattere a questo stile. Puoi decidere di trasformare anche il bagno arredandolo inserendo scaffalature metalliche, cassettiere e mobili vintage, stampe e sanitari in acciaio grigio o ramato.
Jungle addicted!
Sei amante della natura e hai un animo selvaggio? Lo stile urban jungle è quello che fa per te! Pantone ha eletto il Greenery colore dell’anno ed è proprio da questa tonalità di verde che puoi cominciare per ricreare il relax e il calore della foresta in casa tua.
Le piante sono le protagoniste assolute di questa idea di arredamento, potrai utilizzarle per arredare non solo il salone e la camera da letto, ma anche il bagno. Se non sai qual è la pianta giusta per la tua stanza da bagno niente paura: ecco un nostro test per scoprirlo in un minuto. Se invece non hai il pollice verde, puoi dare un tocco jungle ai tuoi ambienti giocando sui colori, optando per una carta da parati o per un cuscino dalle fantasie tropical.
Ispirazione shabby chic
Cestini di vimini, servizi di porcellana, utensili in latta. Quando entri in un negozio d’arredamento la tua indole da inguaribile romantico prende il sopravvento? Allora il tuo stile per la casa è decisamente shabby chic!
Letteralmente “trasandato elegante”, questo stile tende a esaltare mobili e oggetti con decorazioni e verniciature imperfette ad effetto usurato, ma che in realtà sono curati nei minimi dettagli. L’atmosfera shabby chic è delicata e rilassante, leggermente country, provenzale a volte. Predilige colori come il bianco, l’avorio, il tortora e materiali come legno e lino regnano indiscussi!
Sei ancora indeciso su quale sia lo stile perfetto per mobili e arredamento di casa tua? Ecco un piccolo test per scoprirlo!
Profilo A: Vintage
Sei un eterno nostalgico, vivi in estrema sintonia con epoche passate. Lo stile della tua casa non può che rispecchiare il tuo animo vintage.
MUST HAVE per il tuo bagno? Ovviamente la vasca con i piedini!
Profilo B: Urban Jungle
Sei un vero avventuriero, la tua passione è vivere all’aria aperta. Per ricreare un ambiente vicino al tuo spirito libero scegli l’urban jungle!
MUST HAVE per il tuo bagno: non rinunciare ai tappetini in bambù!
Profilo C: Shabby Chic
Dolcezza e delicatezza sono le doti che ti contraddistinguono. Lo stile shabby chic si addice perfettamente alla tua natura romantica.
MUST HAVE per eterni sognatori: i cestini in vimini non possono mancare nel tuo bagno![
“La prima regola dell’arredamento è che si possono infrangere quasi tutte le altre regole”.
Billy Baldwin
Articoli correlati
Scegli lo specchio perfetto per il tuo bagno: da quelli con luce integrata a quelli di design. Scopri i migliori modelli e consigli utili.
Read More