Tubi della caldaia congelati: ecco cosa fare per un Natale senza pensieri
La caldaia è in blocco per il freddo? I tubi della tua casa sono ghiacciati? Ecco tre soluzioni fai da te per evitare che il ghiaccio nei tubi della caldaia trasformi un bianco Natale in un freddo Natale.
- TEMPO DI LETTURA: 12 MIN
-
Il freddo ha ormai bussato alle nostre porte
ed ecco che ti è già venuta voglia di mollare tutto per scappare nella tua casa in montagna e goderti le feste sulla neve. Ma sei sicuro di sapere come prevenire gli spiacevoli inconvenienti legati al congelamento dei tubi?
Ecco i nostri consigli per evitare di trovarti senza acqua in casa a causa del ghiaccio che ha bloccato le tubature.
Chiudi la valvola dell’acqua e svuota i tubi
Innanzitutto, ogni volta che lasci la casa di montagna per tornare in città, ricordati di chiudere la valvola generale che si trova vicino al contatore e di svuotare i tubi dell’acqua. Con la chiusura della valvola generale potrai tranquillamente lasciare aperti tutti i rubinetti. Così nel caso ci siano residui di acqua accumulata nei tubi, quest’ultima potrà scorrere dai rubinetti senza bloccarsi all’interno dei tubi in caso di gelate.
Rivesti tutte le tubature
Tutti i tubi esterni sono esposti alle gelate. Per questo è necessario rivestirli attraverso specifici materiali isolanti. Ne esistono di vari tipi: in poliuretanto, in lana di roccia o lana di vetro. Ricorda che più è spesso il materiale isolante che riveste i tubi, maggiore sarà il tempo necessario a far gelare l’acqua. Questo isolamento riduce la possibilità che l’acqua geli, ma non ne annulla completamente la possibilità.
Utilizza cavi scaldanti
Riscaldare i tubi attraverso specifici cavi rappresenta la soluzione più efficace per prevenire il gelo dell’acqua. Questi cavi, avvolti intorno alle tubazioni, garantiscono una perfetta protezione dal gelo ed evitano completamente i danni causati dalle basse temperature. La loro particolarità è entrare in funzione automaticamente quando la temperatura sui tubi scende sotto i 5 gradi, impedendo all’acqua di ghiacciarsi. E grazie al termostato interno, si disattivano quando la temperatura sale sopra i 15 gradi in modo da evitare sprechi di elettricità.
Cosa fare se i tubi della caldaia ghiacciano?
Stai già immaginando di goderti l’atmosfera natalizia nell’incantevole scenario innevato della tua baita, ma non avevi pensato a questi piccoli accorgimenti? Ti sveliamo qualche trucco per ripristinare il normale flusso dell’acqua nelle tubature risolvendo il problema con qualche tecnica fai da te.
Apri tutti i rubinetti
Innanzitutto, anche se l’acqua non scorre, apri tutti i rubinetti. In questo modo l’acqua nell’impianto eviterà di gelare completamente e piano piano scioglierà il tappo di ghiaccio. Prova poi a individuare il punto in cui potrebbe essere gelata l’acqua. Ricorda che le zone in cui è più facile che i tubi gelino sono quelle più esposte e che le tubature di metallo sono più soggette alle gelate.
Riscalda i tubi
Una volta individuato il punto in cui le tubature sono ghiacciate, puoi riscaldarlo con un asciugacapelli: ci vorrà un po’ di tempo ma puoi utilizzare questo metodo anche per tubi di polietilene poiché non causa shock termici che potrebbero danneggiare i tubi.
Versa acqua bollente
Avvolgi la parte interessata del tubo con stracci molto assorbenti e versa dell’acqua bollente. Gli stracci ti serviranno a mantenere più a lungo il calore sui tubi. Ricorda che puoi utilizzare questo metodo solo con i tubi di metallo.
Se le tue tubature continuano a fare i capricci e proprio non ne vogliono sapere di riscaldarsi, ti consigliamo di rivolgerti a un idraulico professionista che ti aiuterà a ripristinare il normale flusso di acqua.
“Il ghiaccio è acqua che è rimasta fuori al freddo e si è addormentata.”
John Garland Pollard
Articoli correlati
Scopri cos’è il Bonus Casa, come usufruirne e quali sono gli interventi inclusi
Read MoreScopri le migliori soluzioni e i consigli per rinnovare o ristrutturare alla grande il tuo bagno spendendo poco
Read More