Arredamento di Halloween: idee per decorare la tua casa

Anche le nostre abitazioni cambiano look con le stagioni e con le feste: scopriamo insieme l'arredamento e le tante idee per decorare la tua casa ad Halloween.

Ormai la tetra festicciola di origine celtica e tanto diffusa negli Stati Uniti ha invaso anche il nostro continente e grandi e piccini aspettano il buio per i primi festeggiamenti. Tra “dolcetto o scherzetto”, costumi mascherati, zucche spettrali e abiti adatti alle più sfrenate propensioni della famiglia Addams, nessuno più si sottrae all’oscuro evento.

Se nella notte di Halloween vuoi trasformare la tua tranquilla dimora in una casa del terrore da far battere i denti, niente paura… ma piuttosto… orrore!

Ma perché quest’evento che parla di morte è anche occasione di festa? La motivazione sta proprio nelle sue origini. In Irlanda Halloween (allora Samhain) segnava tra i pastori la fine della bella stagione e l’inizio di quella buia e fredda e al contempo il passaggio tra l’anno vecchio e quello nuovo che iniziava l’1 novembre. Si pensava che in quell’occasione le anime dei defunti si ricongiungessero ai viventi. Così, tra timore e celebrazioni, si trascorreva la notte pensando al futuro e cercando di conciliarsi la simpatia degli spiriti o di evitarli, se possibile.

Halloween è arrivata fino a noi, ha attraversato monti e oceani e ha perso la sua connotazione terrificante per diventare il momento in cui tutte le paure possono essere esorcizzate attraverso maschere tremende e finte ragnatele.

Ora che sai tutto questo, sei pronto per creare con tante idee l’arredamento perfetto per la tua casa nella notte più oscura del calendario!

Come arredare casa in stile Halloween

Se cerchi idee per arredare casa in stile Halloween solo per un giorno ed una notte, abbiamo tanti suggerimenti da darti, sperando tu non sia troppo impressionabile! In tutte le case del terrore che si rispettino non devono mancare le vere icone della paura. Fruga nella memoria e scopri i tuoi peggiori incubi infantili. Sia chiaro, tutto deve avere un impatto scherzoso!

Se sei già al 31 mattina e hai organizzato la tua festa di Halloween in casa, forse dovrai accelerare un po’ i tempi acquistando le decorazioni in un negozio. Non sarà difficile trovarle, perché già da qualche tempo le vetrine sono piene di prodotti terrifici per rendere più oscura l’atmosfera domestica.

Se, invece, sei un’ amante del bricolage, armati di carta, cartone, cotone, zucche, candele e tessuto bianco per dar vita alle decorazioni più lugubri per arredare il tuo appartamento in stile spettrale

Gli arredi per Halloween più originali

Se vuoi che i tuoi arredi per Halloween siano davvero i più originali, preparati a decorare la tua casa senza trascurare il minimo dettaglio.

Zucche, candele, teschi, ragnatele, pipistrelli, un profondo nero per rendere l’ambiente tetro quanto basta e la giusta atmosfera: qualche luce soffusa e sullo stereo le colonne sonore da brividi. Tra il tintinnio agghiacciante di bicchieri e lo scricchiolio di porte, calerai la casa in un’atmosfera terrificante.

Non serve cambiare gli arredi, ma puntando su decorazioni originali, darai alla tua abitazione il clima giusto per una festa spettrale.

Decorazioni fai da te

Preparare la casa per Halloween con decorazioni fai da te è proprio divertente! Se poi alla preparazione collabora tutta la famiglia, lo è ancora di più!

Ecco un paio di idee semplici oltre alle immancabili zucche intagliate per creare un’atmosfera impressionante.

Ad Halloween non possono assolutamente mancare le ragnatele! Ti occorre un bel gomitolo di lana o cotone grigio, degli spilli, cartoncino e penna. Metti uno spillo su ogni angolo del foglio di cartone e a metà di ogni lato, poi passa il filo congiungendo quelli opposti. Ora punta tanti spillini lungo i fili tesi e girane altri circolarmente fino a creare il caratteristico gioco di circonferenze. Cospargi il tutto con colla vinilica, lascia asciugare e appendi il tuo capolavoro in bella vista proprio sopra l’ingresso, per accogliere gli ospiti in modo davvero spettrale.

Tra le decorazioni fai da te non puoi proprio scordare i pipistrelli. Ritagliane un buon numero su fogli bristol neri e con un po’ di nastro adesivo attaccali alla parete dietro al divano, perché nella sera più oscura dell’anno anche il momento del relax abbia il suo brivido!

Decorazioni da appendere

Per Halloween le decorazioni da appendere sono di certo le più impressionanti, perché colgono di sorpresa i tuoi ospiti e danno un’atmosfera davvero tetra alla tua abitazione. Prime fra tutte, le ragnatele, che puoi fare tu stesso con un po’ di veloce e divertente

bricolage oppure acquistare in uno dei tanti negozi attrezzati per l’occasione. Qui troverai anche lanterne a forma di zucca, collane di pipistrelli e luci cimiteriali per rendere l’ambiente tetro e divertente al tempo stesso.

Se hai la fortuna di avere un bel lampadario o una luce a stelo nella sala, coprile con un fantasmagorico lenzuolo bianco pronto a terrorizzare chiunque vi passi sotto o accanto. Per la lampada a soffitto sarai costretto a tagliare le lenzuola al centro, passarle attraverso la struttura e richiuderla in cima con uno spago.

Vedrai come con poche decorazioni da appendere Halloween avrà il sopravvento sulla tua casa, rendendola proprio spaventosa.

Come arredare e decorare il tuo bagno per Halloween

Se hai cominciato ad arredare e decorare la tua casa per Halloween, non puoi certo trascurare il bagno. I negozi di arredamento e accessori per la casa vendono molti gadget economici per decorare l’ambiente in modo simpatico e originale. Copri ciambella spettrali, tende per la doccia splatter con immagini insanguinate, addobbi da appendere a forma di zucca, ragnatela e ragni finti distribuiti a sorpresa dietro al portasapone o tra gli asciugamani.

Se vuoi divertirti un po’, puoi arrotolare la carta igienica attorno a tessuto appallottolato o su palloncini gonfiati per creare inquietanti figure di mummie con tanto di occhi e bocca!

Basta davvero poco per cambiare il look del tuo bagno lasciando senza fiato chiunque vi entri nella notte di Halloween!

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com