Come arredare un bagno minimal
Gli ambienti lineari e chic sono di gran tendenza. Scopri come ottenere un bagno minimal grazie ai nostri consigli.
- TEMPO DI LETTURA: 4 MIN
-
La modernità nell’arredo bagno è di gran tendenza e per ottenerlo hai bisogno di una guida che ti aiuti a realizzarlo al meglio. Dopo l’opulenza imperante negli anni passati, adesso è il minimalismo a farla da padrone. Questo vale anche per l’arredo minimal chic. Un luogo rilassante, semplice nelle finiture e nelle decorazioni per renderlo il posto giusto dove rilassarsi e ritrovare il proprio benessere.
Un bagno minimal di design è soggetto, come ogni stile, a regole ben precise che lo rendono facilmente replicabile in ogni abitazione. Sia che tu stia ristrutturando o progettando da zero questo ambiente di servizio, è bene che tu inizi con gli elementi fondamentali.
Elementi fondamentali nel bagno minimal
L’arredo di un bagno minimal risponde a regole ben precise e tutto parte dagli elementi fondamentali. Il progetto di un bagno così pensato parte dallo spazio che abbiamo a disposizione. In base a questo e alla posizione degli attacchi, puoi poi procedere con la realizzazione dello stesso. Se, invece, è tua intenzione rifare l’ambiente da zero puoi anche non dover sottostare agli impedimenti della stanza e realizzare un bagno moderno in stile minimal così come lo hai sempre sognato.
Si parte dalla scelta dei sanitari più adatti. Acquista un lavabo tondo o quadrato con base oppure da appoggio. La cosa fondamentale è che sia bianco, al più di un colore neutro. Puoi abbinarlo alla serie di sanitari, come bidè, wc della stessa linea. I rubinetti per i sanitari minimal completeranno la scelta degli elementi fondamentali. Puoi sceglierli cromati o in versione opacizzata, esistono in tante varianti ma l’aspetto fondamentale è che dovranno abbinarsi perfettamente allo stile del resto della stanza.
Puoi scegliere tra la serie Essence New della Grohe, cromata e composta da tutti i componenti utili per ultimare il tuo bagno. Ideal Standard e la serie Active sono una buona scelta se stai pensando di adottare dei rubinetti e miscelatori che non passeranno mai di moda. Non dimenticare che puoi aggiungere una bella doccia, scegli un piatto poco alto e un bel cristallo.
Una vasca freestanding dalle linee semplice e moderne ti aiuterà a completare il tuo bagno minimal chic. Dopo aver progettato e messo su carta la posizione esatta dei diversi elementi e valutato in baso allo spazio che hai a disposizione, è tempo di pensare alle tinte e ai rivestimenti. Un bagno minimal è dominato da tinte neutre, mattonelle realizzate con materiali naturali, accostamento di finiture diverse e colori chiari. Questo rende semplice e accogliente l’ambiente e soprattutto fa sembrare più ampia la stanza. Infine, bisogna completarla con i giusti accessori.
Accessori e arredo bagno minimal chic
La scelta degli accessori bagno stile minimal e dell’arredo segue di pari passo la scelta e la disposizione dei sanitari. Sono questi elementi, infatti, a connotare questo stile. È solo scegliendo i giusti complementi che potrai realizzare il bagno dei tuoi sogni. La prima cosa da fare è partire dagli accessori e in questo caso la parola frugalità è la più adatta. Un bagno minimal moderno ha pochi accessori, quelli indispensabili: porta sapone, bicchiere per spazzolini, porta salviette e porta rotolo.
A questi elementi, che non possono mancare mai in ogni tipologia di ambiente di servizio, puoi aggiungere anche stampe con figure lineari e astratte. Puoi inserire piante vere o artificiali, spugne in bella mostra messe ai lati della vasca o nei mobili con struttura a vista. Un altro elemento fondamentale in questo tipo di ambiente è la luce. Essa contribuisce a creare la giusta atmosfera e ad illuminare alcune parti della stanza. Puoi scegliere un lampadario geometrico o piccoli punti luce disseminati nell’ambiente.
Arricchisci l’atmosfera con grandi specchi tondi o quadrati sui lavandini sospesi, ti aiuteranno a creare l’illusione di una stanza più grande. L’arredo dovrà essere molto lineare. Puoi scegliere mobili bagno di design realizzati con finiture naturali come il legno. Puoi scegliere anche mobili impiallacciati basta che, come gli altri, siano realizzati con tonalità neutre.
Mobili sospesi dalle linee semplici potrebbero aiutarti se hai a disposizione poco spazio. Puoi anche scegliere pensili e strutture da attaccare al muro per aiutarti a sistemare asciugamani e tutti gli accessori. La cosa importante è aggiungere luce, leggerezza e pulizia nelle forme e nei materiali che scegli. Pochi fronzoli per un bagno che rimanda alla purezza, all’eleganza allo stato puro. Il bagno perfetto se stai pensando di arredare in modo moderno la tua casa. Uno stile intramontabile che fa del poco la sua caratteristica principale.
Un ambiente facile da gestire e da pulire e da metter in ordine con uno stile intramontabile che non passerà mai di moda. Adesso che hai tutti i consigli sulla scelta dei sanitari, degli accessori e dell’arredo sarà per te più facile immaginare questa tendenza per la casa e farla, davvero, tua. Ogni stile infatti non solo deve essere adattato allo spazio che hai a disposizione, al carattere che vuoi dare all’intera casa ma, soprattutto, al tuo gusto personale. Un bagno minimal, infatti, è composto da elementi ben definiti ma ciò che lo rende unico è il tuo tocco personale, la tua interpretazione. Solo in questo modo il tuo bagno sarà unico, in stile minimale e chic, diverso da tutti gli altri e perfetta interpretazione del tuo gusto personale.
Articoli correlati