Consigli e soluzioni per l’illuminazione del tuo bagno
L'illuminazione del bagno è un aspetto molto importante per questa tipologia di ambiente: scopri alcuni consigli su come illuminare il tuo bagno.
- TEMPO DI LETTURA: 4 MIN
-
Il bagno è un luogo della casa unico, in cui vogliamo ritagliarci un piacevole momento di relax. Per questo deve essere un ambiente progettato con la massima attenzione per i dettagli, dalla scelta dei colori per pareti e finiture a quella di sanitari e rubinetteria. Non solo, grande attenzione merita anche l’illuminazione del bagno, che andrebbe pensata e realizzata con gusto e criterio per dare vita ad una stanza sia funzionale che confortevole, e in cui il benessere non può che essere il protagonista.
A prescindere dalle sue dimensioni, un bagno non dovrebbe essere eccessivamente illuminato, in quanto potrebbe sembrare troppo asettico e poco ospitale; allo stesso modo, evitiamo di realizzarne uno troppo buio, perché potrebbe rendere difficoltoso svolgere tutte le nostre funzioni.
Come vedremo più avanti grazie a 5 consigli sull’illuminazione bagno degli esperti Desivero, per un risultato ottimale possiamo scegliere di utilizzare livelli di luce differenti da gestire in autonomia, per un’illuminazione adatta ad ogni occasione.
5 consigli per l’illuminazione del tuo bagno
Così come per ogni angolo della casa, anche per la zona bagno è indispensabile progettare e installare la giusta illuminazione. I punti luce in bagno non vanno scelti e posizionati a caso, ma devono valorizzare spazi e proporzioni. Da qui i consigli per l’illuminazione bagno di Desivero, da mettere in pratica con gli articoli accuratamente selezionati in catalogo.
Scegliamo la giusta plafoniera
Partiamo da un punto fermo: le plafoniere, ancora meglio se dotate di lampadine a moderna tecnologia di illuminazione LED, sono l’ideale per l’illuminazione generale del bagno. Dobbiamo però fare attenzione a scegliere quelle del giusto materiale: considerata l’umidità tipica dei bagni, è preferibile optare per materiali resistenti all’umidità, piuttosto che per paralumi in carta o tessuto.
Assieme alle plafoniere, chiunque si chieda come illuminare il bagno dovrebbe prendere assolutamente in considerazione i faretti. Anche loro con tecnologia LED, offrono tutti i vantaggi di questo tipo di illuminazione, come risparmio energetico, alta resistenza e durabilità.
Illuminiamo lo specchio
In bagno non basta la sola illuminazione a soffitto. Che sia per truccarci, per fare la barba o per lavarci i denti, il nostro viso dovrebbe essere sempre illuminato. Possiamo quindi pensare ad un’adeguata illuminazione dell’area dello specchio, scegliendo magari dei punti luce bagno a LED o delle pratiche strisce LED, molto versatili in ogni tipo di ambiente.
In alternativa, Desivero propone degli specchi retroilluminati o con luce incorporata, di ogni forma e dimensione. Per arricchire l’ambiente, aggiungiamo anche piccoli specchi illuminati da terra, da ripiano o da parete con bracci flessibili, così da facilitare la nostra beauty routine.
Utilizziamo luci dimmerabili
Per l’illuminazione del bagno, il consiglio è quello di optare sempre per luci dimmerabili. Questo significa che ci permettono di regolare l’intensità dell’illuminazione a seconda del bisogno: più alta per la cura personale, più tenue per rilassarci sotto la doccia o nella vasca da bagno.
Giochiamo con le luci indirette
Ormai è appurato: un bagno moderno è molto più che un ambiente adibito a lavarsi o asciugare i capelli. Oggi è un vero e proprio tempio di benessere, il quale offre il giusto mix di comfort e funzionalità, anche grazie alla luce. Per creare la giusta atmosfera in ogni momento della giornata nella zona bagno, cerchiamo allora di scegliere l’illuminazione indiretta.
In particolare, possiamo giocare con i punti luce in bagno grazie all’illuminazione sottile dietro lo specchio, oppure utilizzando ancora le strisce LED, da posizionare dietro le cassettiere o sui ripiani, o addirittura per incorniciare l’intera superficie del soffitto.
Illuminano la zona vasca/doccia
Per valorizzare la zona doccia o quella dedicata alla vasca da bagno, basteranno le barre al LED o le applique da parete. Regolando la luce, renderemo lo spazio a prova di relax, per scaricare lo stress della giornata o iniziarla con la giusta carica. Anche in questo caso, meglio una luce indiretta e sempre dimmerabile, in modo che possa adattarsi ad ogni nostra esigenza.
Articoli correlati
Scopri cos’è il Black Friday, quando sarà nel 2023 e come approfittare delle offerte e promo su caldaie, condizionatori e arredo bagno su Desivero.
Read MoreConfronta i migliori marchi di pompe di calore, come Mitsubishi, Vaillant e Daikin, per trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze.
Read MoreScopri le migliori caldaie a condensazione Ariston e trova il modello più adatto alle tue esigenze. La classifica di Desivero.
Read More