Illuminazione terrazzi: soluzioni per illuminare il tuo dehor
L'illuminazione per i terrazzi è un aspetto fondamentale per rendere questo ambiente accogliente anche di notte. Scopri le nostre soluzioni.
- TEMPO DI LETTURA: 4 MIN
-
Quando dobbiamo arredare o riammodernare la nostra casa, tra i tanti elementi da considerare il terrazzo è un ambiente che non andrebbe sottovalutato. Avendo la fortuna di possedere uno spazio aperto, questo dovrebbe essere sempre valorizzato, anche “giocando” con la sua illuminazione.
L’illuminazione dei terrazzi permette infatti di dare vita a degli ambienti a cielo aperto accoglienti e ricchi di punti luce che vanno combinati tra loro per conferire ritmo e dinamicità all’intero spazio. Questo ci permetterà non solo di migliorare l’estetica del nostro terrazzo, ma anche di metterlo in sicurezza. In questo approfondimento di Desivero vedremo proprio come illuminare un terrazzo nel modo giusto, rispettando gli spazi a disposizione e la personalità di chi vi abita.
Come scegliere l’illuminazione per terrazzi
L’illuminazione dei terrazzi esterni si può avvalere dei prodotti più disparati, per realizzare uno spazio dallo stile unico o che sappia miscelare sapientemente design diversi. In via generale, è comunque importante ricordare che le luci esterne devono sì illuminare, ma senza eccessi quando si tratta di un balcone.
L’atmosfera in terrazzo dovrebbe infatti essere calda e accogliente, e allo stesso tempo le luci non dovrebbero recare disturbo ai vicini di casa, se presenti. Non solo, considerando che le luci esterne rimangono accese a lungo, andrebbero scelte sempre soluzioni capaci di ridurre i consumi e di limitare l’inquinamento luminoso, regolato dalle specifiche direttive di ogni Comune. Proprio per questo, in fatto di illuminazione per terrazzi, il catalogo online di Desivero propone diverse soluzioni pratiche e dal gusto moderno, come applique dalle linee essenziali e leggere che si adattato a qualsiasi tipo di ambiente.
Luci, queste, perfette per un dehor moderno, e che sfruttano punti luce con illuminazione a LED per illuminare correttamente senza appesantire il risultato d’insieme. Le lampadine a risparmio energetico e LED consumano decisamente meno se rapportate alle vecchie alogene, ma garantiscono la stessa intensità luminosa e una durabilità maggiore.
Tipologia di luci da terrazzo
Prima di vedere come illuminare un terrazzo in base alla sua tipologia, è bene andare a snocciolare tutte le varianti di fonti luminose adatte all’illuminazione esterna, pensate per diversi contesti abitativi.
Prima di tutto, bisogna considerare le applique e le lampade a parete, da installare direttamente sul muro esterno della nostra casa. Si tratta di un classico intramontabile per l’illuminazione di terrazzi e giardini, e che possiamo acquistare in tanti modelli differenti. Si consiglia comunque di preferire le varianti che illuminano la parete verso il basso o verso l’alto, così che la luce sia meno intensa.
Un’alternativa adatta ai terrazzi più grandi è quella di ricorrere anche ai classici lampioncini da esterno, mentre per gli spazi più piccoli possiamo sempre optare per i faretti, notoriamente molto versatili – esistono quelli a parete, ad incasso o a pavimento, o quelli dotati di sensori che si accendono solo al passaggio. Per un effetto più originale e ricercato, non dimentichiamo poi i fili di lampade, le catene luminose e le lanterne, ma anche sfere, figure e vasi luminosi per l’illuminazione di un terrazzo moderno.
Come illuminare un terrazzo
Avrete quindi capito che, all’atto pratico, l’illuminazione dei terrazzi cambia al variare dello spazio da illuminare, dello stile di arredamento scelto e delle esigenze specifiche di ogni cliente.
Come illuminare il terrazzo senza elettricità
La prima opzione, non così banale come sembrerebbe, tocca tutti quei terrazzi sprovvisti di elettricità e prese di corrente. In questi casi, possiamo comunque ricreare delle fonti di luce utilizzando lanterne e candele da esterni, ma anche catene luminose a pile. In commercio esistono anche intere linee di lampade da esterno alimentate a energia solare, o pratiche lampade a LED con picchetto che si interrano direttamente nei vasi e possono essere spostate con estrema facilità.
Come illuminare un terrazzo coperto
In presenza di un terrazzo coperto, sarà ancora più facile ricreare effetti di luce particolari e armoniosi. La copertura ci permette infatti di installare faretti e punti luce appesi al soffitto, o direttamente dei lampadari a sospensione. Trattandosi di uno spazio parzialmente coperto, potremo inscenare effetti luminosi soffusi dal basso verso l’alto, combinando luci a terra, da parete e a sospensione.
Illuminazione terrazzi esterni più grandi
Per un terrazzo ampio e privo di copertura, la scelta giusta potrebbe essere combinare faretti, luci da terra e da parete. La luce dovrebbe essere diffusa ma sempre soffusa, e concentrata maggiormente nelle aree in cui sono presenti tavolo e sedie. In più, con i faretti e le strisce a LED si possono andare a valorizzare le piante o gli ornamenti eventualmente presenti, proprio come si fa di solito nei giardini.
Illuminazione di un terrazzo piccolo
Sono in molti a vivere in appartamenti da balconi piuttosto piccoli, fatti di metrature e profondità contenute. In questo caso, spazio alle applique da parete come quelle della serie Smart WiFi di Ledvance, con luce RGB e bianco regolabile, e da controllare tramite smartphone o comando vocale. Uno o due punti luce saranno più che sufficienti per un’illuminazione adeguata del terrazzo, che siano soluzioni installate a parete o a soffitto come queste pratiche applique curve di design.
Articoli correlati
Scopri cos’è il Black Friday, quando sarà nel 2023 e come approfittare delle offerte e promo su caldaie, condizionatori e arredo bagno su Desivero.
Read MoreConfronta i migliori marchi di pompe di calore, come Mitsubishi, Vaillant e Daikin, per trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze.
Read MoreScopri le migliori caldaie a condensazione Ariston e trova il modello più adatto alle tue esigenze. La classifica di Desivero.
Read More