A che altezza bisogna appendere lo specchio del bagno?

A quale altezza bisognerebbe posizionare lo specchio del bagno rispetto al mobile? Leggi la nostra guida per non commettere errori.

Quando dobbiamo arredare casa, sottovalutare la scelta degli specchi sarebbe un grave errore. Uno specchio è infatti in grado sia di arredare che di ampliare gli spazi, conferendo un tocco di personalità in più a praticamente tutte le stanze. In determinati ambienti, come può essere il bagno, uno specchio posizionato male può però essere addirittura del tutto inutile.

A meno che non si tratti di modelli che riflettono l’intera figura, è quindi di fondamentale importanza sapere qual è la giusta altezza dello specchio in bagno, in modo da installarlo in una posizione funzionale ed esteticamente gradevole.

In questa guida, assieme agli esperti Desivero vedremo a che altezza si mette lo specchio in bagno in base al modello e alla dimensione dello stesso, rendendolo comodo da utilizzare per tutta la famiglia.

Qual è l’altezza corretta dello specchio del bagno?

Ma quindi quanto deve essere alto lo specchio del bagno? E quale deve essere la distanza tra il mobile e lo specchio o tra lo specchio e il lavabo? Come regola generale, possiamo dire che l’altezza per lo specchio in bagno ideale è quella che ci permette di vedere il viso e gli occhi in maniera centrale, lasciando in secondo piano le spalle e il busto.

Di conseguenza, la collocazione dello specchio non può che dipendere dalla sua forma e dalle sue proporzioni, ma anche dall’altezza da terra degli occhi di tutte le persone che dovranno utilizzarlo nel loro quotidiano, e a cui andrà incorniciato il viso come in uno scatto fotografico.

Prima di tutto ricordiamoci però che, a prescindere dalle sue caratteristiche, tra specchio e lavabo sarebbe bene lasciare tra i 30 e i 40 centimetri di distanza, per evitare che l’effetto visivo risulti troppo compresso; allo stesso modo, lasciamo tra i 20 e i 40 centimetri tra il piano del lavabo e lo specchio, facendo anche attenzione a far coincidere le larghezze di lavandino e specchio, allineandoli.

Altezza di uno specchio rotondo

Gli specchi rotondi più utilizzati in bagno hanno di solito un diametro che oscilla tra i 55 e i 65 centimetri. Molti li preferiscono perché, vista la loro forma, tendono a valorizzare e incorniciare il viso in maniera simmetrica. Cerchiamo quindi di sospenderlo in modo che la sua parte centrale disti circa 160 centimetri da terra, ossia in corrispondenza dell’altezza a cui sono in media posizionati gli occhi di una persona.

Altezza di uno specchio rettangolare

Se preferiamo uno specchio rettangolare, alto tra i 70 e gli 80 centimetri e lungo tra i 120 e i 140 centimetri, dovremmo invece collocarlo facendo in modo che la sua parte centrale sia a 150 centimetri da terra. Scegliendo questa particolare posizione, anche persone di altezze diverse riusciranno a specchiarsi mantenendo gli occhi a circa un terzo dal bordo superiore dello specchio, includendo nella parte inferiore del riflesso il busto e le spalle.

Oltre che in posizione verticale, un classico specchio rettangolare può essere montato anche in orizzontale. In tal caso, l’altezza dello specchio rispetto al lavabo deve essere leggermente più estesa che in precedenza. Sollevandolo, infatti, andremo a mantenere la sezione centrale esattamente ad altezza occhi. A differenza di un’installazione in verticale, quella orizzontale offre una visione parziale della persona: per ovviare al problema, possiamo sempre inclinare verso il basso la porzione più alta dello specchio, rendendo visibili, oltre al viso, anche spalle e busto.

Specchi per il bagno: i prodotti Desivero

Ora che conosciamo la corretta altezza dello specchio in bagno in base alle sue dimensioni e forme, è tempo di esplorare alcune delle proposte presenti nel catalogo online di Desivero. Trattandosi di un accessorio di design spesso centrale per la stanza, e capace di renderla più grande e luminosa, può essere scelto in tante varianti e modelli differenti, per adattarsi a gusti e esigenze di ciascuno.

In una scelta tanto vasta, gli specchi più comuni per il bagno sono quelli a filo muro – con o senza cornice -, da abbinare facilmente a qualsiasi tipo di stile e perfettamente in linea anche con i locali di più piccole dimensioni. Ultimamente chi dispone di bagni poco spaziosi sta scegliendo sempre di più gli specchi contenitore, che mettono a disposizione uno o più ripiani all’interno dello specchio per riporre oggetti personali e per la cura della persona.

Una delle tendenze più recenti in fatto di accessoristica da bagno è rappresentata dagli specchi per il bagno con illuminazione a LED integrata. Su Desivero troviamo modelli con cornice illuminata o quelli in cui ad illuminarsi è direttamente una fascia interna dello specchio, e tutti garantiscono una perfetta illuminazione naturale grazie alla tecnologia a LED. Solitamente sono dotati di interruttore touch, e con il loro design moderno donano un tocco elegante e all’avanguardia al nostro bagno.

Per rendere la stanza accogliente, donare personalità e stile, sul portale di Desivero potremo scegliere diverse soluzioni che combinano più oggetti tra loro: portaoggetti a una o due ante con specchio integrato, specchi con luci integrate o specchi semplici, ma anche specchi da bagno ingranditori in cui l’estetica interpreta al meglio la funzionalità.

DEVI ACQUISTARE UN NUOVO SPECCHIO PER IL TUO BAGNO? CONSIDERALO FATTO.

Articoli correlati

Cos’è il Black Friday: origini e significato

In evidenza, Ispirazioni e tendenze

Scopri cos’è il Black Friday, quando sarà nel 2023 e come approfittare delle offerte e promo su caldaie, condizionatori e arredo bagno su Desivero.

Read More

La classifica 2024 delle migliori pompe di calore

Ispirazioni e tendenze

Confronta i migliori marchi di pompe di calore, come Mitsubishi, Vaillant e Daikin, per trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Read More

Caldaie a condensazione Ariston: la classifica

Ispirazioni e tendenze

Scopri le migliori caldaie a condensazione Ariston e trova il modello più adatto alle tue esigenze. La classifica di Desivero.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com