Migliora l’aria della tua casa
Leggi l’articolo e scopri come ridurre il rischio di contagio, i consigli su come scegliere e fare manutenzione al condizionatore e come ventilare gli ambiente senza sprecare energia.
- TEMPO DI LETTURA: 7 MIN
-
Oggi più che mai siamo inondati da notizie come “mantieni gli ambienti arieggiati”, “apri le finestre”, “cambia l’aria in casa” ma allo stesso tempo siamo combattuti perché non sappiamo effettivamente cosa è giusto fare per migliorare la qualità dell’aria e ridurre il rischio di contagio del virus Covid-19?
Leggi l’articolo e scopri come ridurre il rischio di contagio, i consigli su come scegliere e fare manutenzione al condizionatore e come ventilare gli ambiente senza sprecare energia.
Riduci il rischio di contagio
Come ben sappiamo in più di 2000 anni non si è mai registrata un’epidemia simile la cui unica prevenzione è il distanziamento sociale. Ancora oggi, dopo quasi due mesi di pandemia, sono presenti alcuni dubbi su alcune questioni mentre su altre, fortunatamente, si è fatta chiarezza. Leggi quest’articolo per scoprirle.
La principale fonte di trasmissione del virus è il contato diretto inteso sia come contatto con la persona infetta che come inalazione di goccioline liquide prodotte dalla persona contagiata.
L’ AiCARR – Associazione Italia Condizionamento dell’Aria – in riferimento alle linee guida definite dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – ha condiviso 3 raccomandazioni:
- Riduci il numero di persone in un ambiente: da 1 persona ogni 7m2 ad 1 persona ogni 25m2
- Arieggia frequentemente gli ambienti non dotati di ventilazione meccanica, se presenti invece, mantienili sempre accesi alla velocità nominale o massima.
- Effettua interventi periodici di manutenzione.
È stato inoltre dimostrato che il virus non persiste a lungo su tutte le superfici. Anche se il rischio di contagio è nettamente inferiore, può persistere solamente su superfici in metallo, vetro e plastica. Riduci al minimo il rischio indossando guanti e mascherine.
Mantieni i tuoi impianti di condizionamento puliti e funzionanti al 100%
In questo periodo ti sarai sicuramente chiesto se i condizionatori diffondono il virus? Ecco alcune risposte. I condizionatori non favoriscono il virus anzi, agevolano il ricambio d’aria. I luoghi con un ricambio d’aria maggiore hanno infatti una probabilità inferiore di contagio.
Mantieni il condizionatore funzionante al 100%, è questo il fondamento per proteggerlo ed aumentarne la vita utile. Il consiglio è quello di effettuare la periodica manutenzione agli impianti di condizionamenti poiché non sono emerse particolari evidenze riguardo l’igienizzazione straordinaria.
Nella sezione Servizi, Desivero offre la possibilità di scegliere la manutenzione del climatizzatore (mono, dual e trialsplit) come singolo intervento o come canone annuale che include la pulizia dei filtri, la sanificazione dello scambiatore delle unità interne ed esterne e il controllo generale del funzionamento degli split del condizionatore. È consigliato effettuare la manutenzione ordinaria prima di accendere l’impianto di condizionamento così da essere certi che l’aria fresca non causi allergie da aria condizionata e non diventi nociva per la tua salute.
Sostituisci il condizionatore fisso
Se invece non hai ancora un condizionatore o quello che hai è molto vecchio, è arrivato il momento di dare un’occhiata ai nuovi modelli monosplit o multisplit. Occhio alle caratteristiche, non sempre il condizionatore più economico è il migliore. Nelle tue scelte considera tutti i fattori come il filtro purificatore dell’aria, la classe energetica e la possibilità di riscaldare oltre che di raffrescare.
Tra i nuovi modelli con sistema filtro purificatore Desivero consiglia le linee WindFreeAvant, AR35 e Cebu wi-fi di Samsung, Jade di Haier e Stylish di Daikin.
I condizionatori delle linee WindFree Avant, AR35 e Cebu wi-fi di Samsung sono dotati di un sistema Filtro HD di nuova generazione che, grazie allo speciale rivestimento anti-batteri, anti-allergeni e anti-virus, rende l’aria più salubre.
La linea Jade di Haier è invece dotata di un Purificatore IFD, ovvero di un dispositivo capace di depurare l’aria dagli agenti inquinanti presenti nell’ambiente.
Infine i condizionatori Stylish di Daikin sono dotati del filtro all’apatite di titanio e del filtro all’argenti che permettono di catturare le particelle, eliminare gli odori e neutralizzare le sostanze chimiche ed organiche.
Sistemi di ventilazione meccanica controllata (vmc)
Ora ti chiederai, esiste un sistema di ventilazione che permette di arieggiare in modo continuo gli ambienti senza sprecare energia? La risposta è semplice e si chiama Ventilazione Meccanica Controllata (vmc).
I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata producono un flusso di aria continuo tra ambiente interno ed esterno, in particolare sostituiscono l’aria “cattiva” presente nell’ambiente con quella esterna, ricca di ossigeno. La vmc oltre a diminuire le dispersioni di calore, permette di risparmiare sui consumi energetici, di proteggere gli ambienti da muffe e acari e consente di eliminare i batteri e di ridurre l’inquinamento acustico, migliorando così la qualità dell’aria nell’ambiente. I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata sono controllabili in maniera automatica e i più evoluti sono programmabili anche da smartphone.
I costi relativi ai sistemi di ventilazione meccanica e alla sua installazione non sono elevati e vengono ammortizzati velocemente grazie alla riduzione degli sprechi e dei consumi. Infine, ma non meno importante, questi sistemi consentono alla vostra abitazione di acquisire un maggior valore di mercato.